kPhoto Jaidermartina Flughafen Bozen 39

ABD Airport SpA

La società di gestione aeroportuale ABD, nell’aprile del 2009, ha assunto la connotazione di in house della Provincia Autonoma di Bolzano, con il compito di dirigere e gestire le infrastrutture e gli impianti dello scalo bolzanino (fatta eccezione per gli ausili di navigazione aerea o dispositivi di terzi), garantendo l’erogazione dei servizi.

Scheda di pubblici contributi

La storia dell’aeroporto

La nascita ufficiale dell’aeroporto di Bolzano è stata sancita il 24 ottobre 1926 con il Regio Decreto n. 1994, ove viene dichiarato l’esproprio dei terreni per la ristrutturazione e l’ampliamento della struttura esistente.

Nel 1992, nacque Airport Bolzano Bozen (ABB), poi trasformatasi, nello stesso anno, nell’attuale ABD AIRPORT (ABD) SpA. La società mise immediatamente a punto un piano di interventi, che venne ultimato nel 1999, trasformando la struttura esistente in un moderno scalo aeroportuale con una nuova aviorimessa, due hangar, una torre di controllo, un parcheggio e una strada di accesso. Inoltre, si provvide anche al rinnovo della pista, all’ampliamento dell’area sosta aeromobili e alla creazione di una procedura strumentale di atterraggio. L’aeroporto venne inaugurato con i voli di linea operati dalla compagnia austriaca Tyrolean Airways.

Nello stesso anno, si concluse anche l’allungamento della pista, che venne estesa a circa 1.300 metri, e la realizzazione dell’impianto per i voli notturni, consentendo il decollo e l’atterraggio di aeromobili con capacità sino a 70 passeggeri. Attualmente, possono essere operati voli di linea e charter con apparecchi del tipo Saab 2000 (50 posti) e Bombardier Dash 8 Q400 (76 posti a sedere) ed essendo adatta anche ai jet privati, la pista viene regolarmente utilizzata da aziende e operatori commerciali.

Nel 2005, si è concluso l’iter con cui ENAC ha rilasciato ad ABD AIRPORT SpA il Certificato di Gestore aeroportuale.

Dall’agosto 2010, è in funzione un impianto fotovoltaico che garantisce una produzione complessiva di 724 KWp all’anno: cofinanziato con un programma EFRE, è uno dei “parchi studio” più grandi d’Europa.

Nel marzo del 2011, la Giunta Provinciale ha approvato il piano per lo sviluppo dell’aeroporto di Bolzano come prerequisito necessario ai fini della concessione di gestione alla società provinciale ABD non più per un solo anno, ma nel lungo periodo. La principale misura prevista dal piano è l’adeguamento della pista e delle aree di sicurezza.

Masterplan 2012 Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ENAC

A fine novembre 2015, si sono concluse le opere di risanamento e manutenzione della pista richieste da ENAC, che comprendevano, tra gli altri, il rifacimento del manto di asfalto e la sostituzione dell’impianto di illuminazione, ovvero delle luci di segnalazione di avvicinamento, con tecnologia LED a risparmio energetico.


indietro