Informazioni bagagli
Ogni compagnia applica precise restrizioni in merito al numero e al peso dei bagagli. Informazioni dettagliate al riguardo sono riportate sul biglietto aereo o sulla conferma di prenotazione elettronica. Se al check-in viene accertato un superamento dei limiti consentiti, potrete corrispondere l’eventuale sovrapprezzo previsto per le eccedenze direttamente alla biglietteria. Per evitare che il vostro bagaglio vada smarrito, applicate su ogni collo un’etichetta riportante nome, indirizzo e numero del volo.
Bagaglio a mano: quali sono le dimensioni consentite?
A bordo dell'aereo è consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano di piccole dimensioni. Informatevi presso la compagnia sulle misure consentite o sulla possibilità di inserire la borsetta o la fotocamera nello stesso.
Quali sono gli oggetti vietati?
Per il bagaglio a mano e da stiva esistono dei divieti ben precisi. Di seguito, una breve panoramica degli oggetti vietati:
- armi, coltelli, forbici o lime
- munizioni
- fuochi d’artificio o razzi
- fiaccole
- gas e spray irritanti o bombolette di gas da campeggio
- liquidi e solidi corrosivi (ad es. acidi, soluzioni alcaline/basiche, batteria con elettrolita liquida)
- liquidi e solidi infiammabili (ad es. benzina per accendini, vernici, coloranti, diluenti)
- sostanze radioattive o ossidanti
- sostanze velenose o infettive (ad es. mercurio, colture batteriche e virus)
Informazioni più precise sugli oggetti vietati sono riportate sul sito ENAC o nella rubrica “Cosa portare a bordo” e al seguente link.
Quali liquidi sono consentiti nel bagaglio a mano?
Il trasporto dei liquidi è regolato nel dettaglio dall’UE. Sostanze quali gel, paste, lozioni, creme, marmellate o profumi possono essere trasportati nel bagaglio a mano in un quantitativo non superiore ai 100 ml e inseriti in un sacchetto trasparente richiudibile.
Maggiori informazioni sul trasporto di liquidi nel bagaglio a mano sono disponibili qui.