Formalità doganali - Dazi e imposte
Rimborso IVA
I viaggiatori residenti o domiciliati in Paesi extra UE possono fruire del rimborso IVA sugli articoli acquistati in Italia in tutta comodità e semplicità.
Come funziona il rimborso?
Al momento dell’acquisto in negozio, richiedete il modulo Tax Free alla cassa. L’Ufficio doganale dell’aeroporto di Bolzano provvederà a timbrare il modulo e, una volta rientrati nel vostro Paese, otterrete il rimborso: rivolgetevi a un Global Blue Customer Service Center. Tutti i dettagli sono riportati sul sito dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.
I contatti e l'orario di apertura dell'ufficio aeroportuale dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli sono pubblicati sul sito ufficiale consultabile attraverso questo link.
Informazioni importanti ai viaggiatori
Tutti i viaggiatori che entrano nel territorio dell'UE o ne escono con una somma in contanti pari o superiore a € 10.000 sono tenuti a dichiararla alle autorità doganali conformemente al regolamento (CE) n. 1889/2005, in vigore dal 15 giugno 2007.
Disposizioni doganali
Molti articoli devono essere dichiarati alla dogana, mentre altri non possono essere importati. Per evitare spiacevoli sorprese in aeroporto, informatevi in anticipo sulle merci consentite. Tutti i dettagli e le attuali disposizioni sulle esportazioni e le informazioni utili a chi viaggia sono disponibili sul sito dell’Agenzia Dogane e Monopoli italiana.