kPhoto Jaidermartina Flughafen Bozen 67

Documenti di viaggio

I documenti di viaggio necessari sono correlati alla destinazione e alle condizioni di ingresso e transito. 

Carta d’identità

Per tutti i voli interni all’Unione Europea è sufficiente esibire una carta d’identità in corso di validità. Sul sito Viaggiare Sicuri è possibile accertarsene, consultando la scheda del singolo Paese. La patente di guida, in Italia, non è considerata un documento valido per l’espatrio e anche all’estero non ha valenza di documento identificativo.

Passaporto

Per i voli con destinazioni extra UE, è necessario esibire un passaporto in corso di validità. In alcuni Paesi è richiesto anche il visto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato. (www.poliziadistato.it)


Voli per gli Stati Uniti

I passeggeri diretti negli Stati Uniti devono esibire anche il biglietto del volo di ritorno. Usufruendo del programma di esenzione “Visa Waiver Program”, inoltre, non è necessario ottenere il visto. Attenzione: solo per le permanenze non superiori ai 90 giorni.


Documenti per l’espatrio di minorenni

I minori possono viaggiare solo con documento di identità valido e, se di età inferiore ai 14 anni, devono essere accompagnati da almeno uno dei genitori o altro soggetto autorizzato dalla Questura. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.