kPhoto Jaidermartina Flughafen Bozen 80

Controlli di sicurezza

All’aeroporto di Bolzano, la sicurezza ha la massima priorità. Anche se talvolta i controlli possono risultare spiacevoli, sono essenziali per garantire la vostra tutela. Pianificate i vostri orari in modo tale da riservare un sufficiente lasso di tempo al disbrigo delle formalità al check-in e ai controlli di sicurezza. Di seguito alcune informazioni sullo svolgimento di questi ultimi.

Controllo del bagaglio da stiva 

Potete lasciare il vostro bagaglio direttamente allo sportello del check-in, dove ne verrà controllato il peso e l’etichettatura, unitamente alla verifica del vostro passaporto o carta d’identità. Il bagaglio, in cui non sono ammessi oggetti pericolosi ai sensi della normativa europea, verrà poi controllato ai raggi infrarossi. Informatevi presso la vostra compagnia aerea o la Polizia di Stato sugli articoli non consentiti.


Controllo del bagaglio a mano

Allo sportello del check-in vengono controllati anche il peso e l’etichettatura del bagaglio a mano.


Controllo del passeggero

Prima di accedere al gate, dovrete passare il controllo passeggeri. Tenete a portata di mano la vostra carta d’imbarco e il documento d’identificazione, posizionate il vostro bagaglio a mano sul nastro trasportatore dello scanner e disponete tutti gli oggetti in metallo, così come giacca e sciarpa, negli appositi contenitori. Un addetto alla sicurezza vi inviterà con un cenno a passare sotto il metal detector e, qualora dovesse suonare l’allarme, sarete sottoposti a un’ulteriore scansione corporale con dispositivo portatile e a perquisizione manuale. Nel caso in cui scattasse l’allarme dello scanner, invece, il vostro bagaglio sarà controllato manualmente dal personale in vostra presenza.

Arrivo

All’arrivo in Paesi non appartenenti all’Unione Europea o non aderenti all’area Schengen, tutti i passeggeri saranno sottoposti al controllo passaporti. Maggiori informazioni sono disponibili sotto il seguente link.