kPhoto Jaidermartina Flughafen Bozen 48

Regolamento di scalo

La società di gestione aeroportuale ABD AIRPORT SpA ha redatto e pubblicato un regolamento* avente esclusiva validità per l’aeroporto di Bolzano, volto a descrivere con precisione le modalità con cui le infrastrutture e gli impianti vengono coordinati e regolarmente utilizzati in termini di sicurezza ed efficacia del servizio.

Contenuto

  • Disciplina delle attività operative e garanzia del loro corretto svolgimento, nel rispetto degli standard di servizio e legislativi e a tutela della sicurezza in aeroporto. 
  • Regolamentazione dell’utilizzo di spazi e infrastrutture, nonché dei servizi dello scalo, da parte di tutti gli operatori aeroportuali. 
  • Puntualizzazione delle condizioni con cui vengono messi a disposizione degli utenti le infrastrutture e i dispositivi. 
  • Disciplina dell’esercizio di svariate attività, in particolare di quelle svolte nelle aree pubbliche, ai sensi del Decreto 18/99 per la liberalizzazione dei servizi di assistenza a terra nella Comunità Europea. 
  • Ottemperanza a specifici requisiti su tutti i temi che concernono l’aeroporto. 
  • Misure e procedure operative per l’accertamento di infrazioni. 
  • Il regolamento si propone come una raccolta organica di norme e procedure e non comprende i piani di emergenza.

Il Regolamento di scalo è scaricabile qui

* Il Regolamento di scalo è stato prescritto da ENAC tramite circolare (APT-19 del 26.10.2005) e fa riferimento al Decreto legislativo n. 238 (articolo 2, comma 3) del 08.09.2004 e alla Legge n. 265 del 09.11.2004 (D.Lgs. 96/05). Il regolamento riprende le precedenti disposizioni già contenute nelle ordinanze emanate dal Direttore aeroportuale, ribadendo in particolare gli obblighi assunti nei confronti di ENAC da parte di privati e istituzioni pubbliche. Qualora il gestore dell’aeroporto aggiornasse tali prescrizioni e disposizioni, le derivanti procedure non devono porsi in contrasto con il Regolamento di scalo vigente.