Pilots corner
ATTENZIONE: Le informazioni di seguito fornite hanno carattere meramente indicativo e sommario. Esse non sostituiscono quanto definito dalle pubblicazioni ufficiali come AIP-Italia, NOTAM ecc.
Sul sito ufficiale dell’ENAV S.p.A. (Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo - www.enav.it → Servizi → AIP) sono consultabili gratuitamente i seguenti documenti aeroportuali:
• Aerodrome Chart ICAO
• Obstacle Chart Type A
• Obstacle Chart Type B
• STAR
• Initial climb procedures
• Visual approach chart
PROCEDURE DI VOLO IFR
Tutte le procedure strumentali di arrivo e di partenza possono essere effettuate solo dagli operatori autorizzati dal gestore aeroportuale e dagli operatori di voli di stato italiani autorizzati dalle competenti amministrazioni dello stato. Per ottenere l'approvazione è necessario registrarsi sull'apposita piattaforma al seguente indirizzo web:
https://ifr-qualification.bolzanoairport.it/login.
L'autorizzazione è obbligatoria per il pilota in comando dell’aeromobile e si applica a tutte le tipologie di operazioni (CAT, NCC, NCO) e a tutte le tipologie di aeromobili. Per registrarsi sulla piattaforma il pilota-in-comando deve accumulare un’esperienza minima di volo sullo stesso aeromobile o su un aeromobile nella stessa categoria di avvicinamento o superiore. L’esperienza minima è di:
- 100 ore di volo e 10 tratte nei precedenti 120 giorni consecutivi, oppure
- 150 ore di volo e 20 tratte (senza limiti temporali).
La piattaforma di e-learning prevede un percorso formativo tramite il documento “Pilot’s familiarization Briefing” e un esame online (Self-Checking). La piattaforma propone al pilota 30 domande su un totale di oltre 150. L’esame risulta superato con almeno l’80% di risposte corrette. L’autorizzazione del gestore aeroportuale è conferita mediante l'emissione di un certificato, il quale ha una validità di 12 mesi, con possibilità di rinnovo. Ogni certificato è strettamente legato al pilota e a una specifica categoria di aeromobile; per ogni categoria aggiuntiva di aeromobile, è essenziale ottenere un certificato supplementare.
L’operatore aereo, quando opera sull’aeroporto di Bolzano, è obbligato a portare con sé una copia del certificato in formato cartaceo o digitale ed esibirlo a richiesta dell’autorità.
Il rinnovo del certificato può essere effettuato mediante l'esecuzione di almeno un decollo, avvicinamento e atterraggio presso l'aeroporto di Bolzano, utilizzando l’aeromobile indicato sul certificato, almeno una volta durante il periodo di validità del certificato. Questo processo di rinnovo avviene con la presentazione di un'autodichiarazione attestante l'adempimento ai requisiti previsti.
Nel caso in cui il pilota non soddisfi i requisiti per il rinnovo, come descritto nel paragrafo precedente, sarà necessario richiedere una nuova autorizzazione, superando nuovamente il test.
Tale autorizzazione non esime l'operatore / pilota dall'ottenere un'approvazione o autorizzazione dall'autorità aeronautica competente del proprio stato di appartenenza laddove una tale autorizzazione / approvazione sia richiesta.
Gli operatori CAT e NCC hanno facoltà di qualificarsi attraverso la propria struttura di addestramento. In tal caso si consiglia comunque di prendere visione della documentazione pubblicata sul sito internet.
Per altri requisiti si rimanda direttamente all’AIP - Tabella 23 - Informazioni aggiuntive - Item 1. Per dubbi o chiarimento è possibile contattare direttamente il responsabile delle operazioni di volo dell'aeroporto (Airport Flight Operation Manager - AFO) all’e-mail:
afo@bolzanoairport.it.
PROCEDURE DI VOLO VFR
Per il VFR non è previsto il requisito di autorizzazione da parte del gestore aeroportuale.
MINIME OPERATIVE AEROPORTUALI (VIS)
Segue una tabella riassuntiva delle minime operative aeroportuali in funzione della tipologia di operazione. La tabella è solo indicativa e non sostituisce le informazioni dell’AIP.
Handling - Tariffe e servizi
Si prega di consultare l'apposita sezione del sito. Vista la ridotta disponibilità di piazzole aeromobili è raccomandato contattare in anticipo il Gestore aeroportuale:
Ufficio General Aviation
Tel.+39 0471 255 207
Fax.+39 0471 255 202
SITA BZOOWXH
E-mail: generalaviation@bolzanoairport.it
Orari per informazioni: 06.00-22.00
Pilot briefing workstation - NOTAM
Presso lo scalo di Bolzano sono disponibili due postazioni per la preparazione del volo, collegate ad internet, provviste di stampante, Fax e telefono. Una postazione è situata al primo piano del terminal mentre l'altra è disponibile nella immediata vicinanza del piazzale aeromobili principale.
Per una migliore valutazione Meteo aeroportuale, attraverso la Home page dell'aeroporto di Bolzano si può accedere in real time a due videocamere, una puntata verso nord-ovest e l'altra verso sud, e visionare le due valli di avvicinamento e/o uscita.
Rifornimento carburante
Per il rifornimento di carburante e per l'esenzione IVA si prega di consultare l'apposita sezione "CARBURANTE" del sito.
Informazioni importanti ai viaggiatori
Tutti i viaggiatori che entrano nel territorio dell'UE o ne escono con una somma in contanti pari o superiore a € 10.000 sono tenuti a dichiararla alle autorità doganali conformemente al regolamento (CE) n. 1889/2005, in vigore dal 15 giugno 2007. Per maggiori informazioni sulle formalità doganali potete consultare il seguente link.
Norme sanitarie
I comandanti dei voli provenienti da paesi "extra UE" o da zone/paesi sottoposti a misure sanitarie, come specificato dalla circolare EAL-10 dell'ENAC e in applicazione del Regolamento Sanitario Internazionale, sono obbligati per legge a presentare all'arrivo:
- La lista passeggeri
- La Dichiarazione Generale di Aeromobile
L'Aeroporto ha obbligo di archiviazione della suddetta documentazione per eventuali verifiche da parte delle autorità sanitarie competenti (USMAF).